L’Unesco ed il progetto MAB

Anche quest’anno, l’Unesco ha scelto 18 nuovi gioielli della biosfera e vanno dalle Maldive alla Lituania, passando per il Portogallo. Questi 18 nuovi gioielli della natura sono stati inseriti nella lista delle riserve della biosfera dell’Unesco, e sono diciotto bellezze che si trovano in 114 paesi diversi, ma hanno tutte un tratto distintivo: le comunità locali sono coinvolte attivamente nella loro gestione, nella governance, con la  ricerca, l’istruzione ed i controlli al servizio dello sviluppo economico dell’area e della conservazione del patrimonio natura.

Nasce tutto dai programmi dell’Unesco delle Scienze ecologiche per lo sviluppo sostenibile con il Programma MAB, Man and Biosphere. L’uomo e la Biosfera è un programma intergovernativo scientifico con lo scopo di impostare una base scientifica per il miglioramento delle relazioni tra le persone e il loro ambiente a livello globale. Questo è un programma lanciato nei primi anni 1970 che propone un programma interdisciplinare di ricerca e sviluppo di capacità che colpiscono le dimensioni ecologiche, sociali ed economiche della perdita di biodiversità e la riduzione di questa perdita.

 Lo scopo è quello di occuparsi di questioni scientifiche, ambientali, sociali e di sviluppo. Il programma MAB combina scienze naturali e scienze sociali, economia e formazione per migliorare le condizioni di vita umane e salvaguardare gli ecosistemi naturali, in modo da promuovere approcci innovativi allo sviluppo economico che sia socialmente e culturalmente appropriata e rispettosa dell’ambiente sostenibile.

L’agenda del Prorgamma MAB è definita dal suo principale organo, il Coordinamento Internazionale del Consiglio, con la Comunità più ampia del MAB. I sotto-programmi hanno l’obiettivo di concentrare le attività sulle specifici e gli ecosistemi: montagne, terre aride, foreste tropicali, sistemi urbani, zone umide e marine, sistemi insulari ed ecosistemi costieri. Il programma promuove le attività interdisciplinari ed intersettoriali di collaborazione, ricerca e sviluppo di capacità.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *