Prime: mobilità elettrica

Tre milioni di euro per lo sviluppo della mobilità elettrica. A tanto ammontano gli stanziamenti pubblici e privati di P.R.I.M.E., un progetto cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del ‘Bando per il finanziamento di progetti di ricerca finalizzati ad interventi di efficienza energetica e all’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile in aree urbane’.

Il Ministero contribuisce al progetto per 1.325.800 euro e  sarà realizzato con la partnership di Enel Ingegneria e Innovazione, Enel Distribuzione, Mercedes-Benz Italia, Università di Pisa, Università del Salento, CEI-CIVES, Igeam Developpement Durable. Il settore della mobilità è responsabile di circa un terzo delle emissioni climalteranti e inquinanti prodotte dall’uomo. Nuove tecnologie basate sull’utilizzo di veicoli elettrici consentono ora di ridurre di circa la metà l’impatto ambientale, migliorando la qualità dell’aria e di abbattere la rumorosità, soprattutto nelle città.

Inserendosi in questo contesto, P.R.I.M.E. è finalizzato allo sviluppo tecnologico e operativo della mobilità individuale elettrica e dei temi connessi. Il Progetto fa leva sulla piattaforma sviluppata per ”e-mobility Italy”, che prevede la realizzazione e la sperimentazione nelle città di Milano, Pisa e Roma di una infrastruttura di ricarica innovativa e il coinvolgimento di reali utilizzatori di veicoli elettrici. In parallelo, sarà condotta anche una simulazione della sperimentazione nella città di Lecce e test su prototipi a trazione ibrida plug-in.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *