Ultime notizie dal mondo della sostenibilità ambientale. La Regione Toscana ha finanziato il Progetto Eco Pot, grazie al quale sarà possibile realizzare vasi biodegradabili in grado di nutrire la pianta.
La Regione Toscana si riconferma come una delle più attente ai nuovi ritrovati green in grado di garantire il rispetto dell’ambiente. Proprio per questo qualche giorno fa è stato elargito un finanziamento di circa 450 mila euro grazie ai quali il Dipartimento di Ingegneria civile e industriale dell’Università di Pisa potrà portare avanti l’ambizioso progetto Eco Pot.
L’obiettivo del team di ricercatori è quello di realizzare dei vasi, sia dalle medie che dalle grandi dimensioni, attraverso l’utilizzo di materiali compositi formati da una matrice sintetica biodegradabile e da materiale organico di scarto. Una volta interrato, il vaso è in grado di garantire la nutrizione della pianta durante il processo di degradazione nel terreno. Alcuni recenti studi hanno dimostrato che nel settore vivaistico vengono impiegati annualmente circa 440 milioni di vasi in polipropilene, i quali sono allo stesso tempo costosi e difficili da smaltire. Attraverso l’utilizzo di questi “vasi del futuro” si andrebbero invece ad eliminare gli oneri relativi allo smaltimento e nello stesso tempo si darebbe un forte contributo alla tutela dell’ambiente.
Ricordiamo ai nostri lettori che oltre al Dipartimento dell’Università di Pisa, sono direttamente coinvolti nel progetto il Dipartimento di Biologia Cellulare e Ambientale dell’Università di Perugia, l’Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo del CNR, 58 aziende vivaistiche di Pistoia e la società di servizi di Coldiretti Impresa Verde Pistoia.