Europa: in arrivo nuove regole sull’emissione dei gas serra

La Commissione europea, per raggiungere lo scopo della diminuzione del gas serra immesso in atmosfera, ha deciso di aprire una consultazione. Lo scopo è quello di rafforzare le misure in vigore contro questi gas serra, con un forte impatto in termini di riscaldamento globale, impiegati nell’uso di condizionatori, refrigeratori, estintori, ma anche nell’elettronica, nei prodotti farmaceutici e nei cosmetici.

Secondo un recente rapporto, la Commissione europea è arrivata alla conclusione che se non vengono cambiate le regole esistenti, l’impatto di questi gas rimarrà identico. Invece secondo le stime, dell’Unione Europea si potrebbe arrivare a tagliare ben i due terzi di questi gas, semplicemente sostituendoli con sostanze alternative innocue per l’ambiente.

Ciò vuol dire che per invertire la tendenza quindi, serve un cambio di rotta. Connie Hedegaard, Commissario dell’Ue al Clima, afferma che “Il regolamento dell’Unione europea sui gas fluorurati, ha modificato con successo una tendenza all’aumento nelle emissioni e incentivato dall’innovazione tecnologica.

 Nonostante ciò, per arrivare alla transizione con un più basso contenuto di carbonio nell’economia europea entro il 2050 occorre un’azione più ambiziosa arrivando a tagliare le emissioni in tutti i settori”.

Secondo la Hedegaard esiste quindi la possibilità di introdurre riduzioni efficienti dal punto di vista dei costi e dell’efficacia. Affermando che “Dopo la consultazione pubblica intende proporre nuove misure legislative per il prossimo anno”. La consultazione è aperta a tutti i soggetti interessati, fino al 19 dicembre.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *