Monitoraggio per l’energia solare

Sulla base della sua stessa natura, l’energia solare non è disponibile per 24 ore al giorno. Per sfruttare al massimo l’energia che può essere captata da celle solari sono state realizzate celle solari altamente efficienti munite anche di sistemi avanzati di inseguimento del sole.

L’inseguimento del sole permette a queste celle solari di meglio approfittare della luce del sole, mentre questa è disponibile. Quindi, questi sistemi di inseguimento del sole  hanno bisogno di essere in grado di rilevare la luce solare che giunge dalle diverse direzioni, al fine di determinare la posizione migliore perchè la cella sia irradiata al massimo.Le piastre solari devono essere costantemente aggiustate per inclinare dell’angolo corretto la cella verso la direzione da cui giungono i raggi del sole.

Poiché i sistemi di inseguitori solari vengono installati in aree esterne ed in luce diretta del sole, i dispositivi devono essere in grado di resistere ad ambienti difficili e devono sopportare temperature di funzionamento anche estreme. Poi in questi sistemi vengono anche montati robusti moduli per misurare le tensioni di tutti i vari trasmettitori dell’impianto con alcuni controller per un controllo affidabile e preciso delle condizioni di uitlizzo.

Questo sistema di posizionamento è adatto anche per molti altri tipi di applicazioni di controllo movimento, non solo per impianti multi cella e multi controlli di movimento, ma macnhe per impianti in cui le varie celle costituiscono un unico sistema con un solo  controllo del movimento.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *