7 e 8 maggio a Verona l’italian PV Summit

Un’ulteriore forte abbassamento dei prezzi dei moduli, e l’esplosione del mercato interno cinese, sono i fattori destinati a caratterizzare profondamente il mercato fotovoltaico mondiale, sempre più proiettato verso una crescita esponenziale.

Sul versante produttivo, è iniziata una fase di consolidamento a livello globale, con la previsione di un’uscita dal mercato dei player industriali più deboli. Questo è lo scenario economico che fa da sfondo all’edizione 2012 dell’ “Italian PV Summit, roadmap to grid parity”.

La top-conference internazionale del fotovoltaico si terrà a Verona il 7 e 8 maggio.

L’appuntamento, come di consueto, precede di due giorni l’apertura della tredicesima edizione della mostra-convegno internazionale Solarexpo

L’Italian PV Summit è uno dei più importanti appuntamenti convegnistici del fotovoltaico a livello internazionale, la terza edizione del 2011 ha registrato la presenza di 50 relatori, 10 sessioni di lavoro e 400 partecipanti provenienti da 19 paesi, dove si realizza l’incontro della community professionale del solare con i Ceo delle aziende leader a livello globale e italiano, la finanza, i migliori analisti internazionali, le istituzioni.

L‘Italia che ospita l’evento, si colloca come primo mercato fotovoltaico al mondo, dopo un 2011 anno record di installazioni, e paese in prima fila mondiale per il raggiungimento della grid parity nel triennio 2013-2016.

“Nel medio termine il mercato del solare è destinato a crescere in modo ancor più esplosivo grazie al raggiungimento, proprio con l’Italia a fare da paese-laboratorio, della grid parity, quindi della definitiva competitività della tecnologia fotovoltaica anche senza incentivi”, commenta Luca Zingale, direttore scientifico dell’Italian PV Summit.

A questo va aggiunto il decollo definitivo del mercato interno cinese, un fenomeno che potrà alleviare la pressione competitiva dei produttori del Far East sull’occidente. L’Italian PV Summit continua a offrire alla business community del solare una valida bussola”, conclude Zingale.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *