Auto a idrogeno: Toyota svela il primo prototipo

auto a idrogeno

La casa Toyota svela il primo prototipo di auto a idrogeno alimentata da celle combustibile.

Ormai è chiaro che il futuro della mobilità verde è legato non soltanto allo sviluppo del mercato delle auto elettriche o ibride, ma anche a quello delle auto a idrogeno. Dopo avervi parlato di AirPod, l’auto ad aria compressa, oggi vi parliamo del nuovo arrivo per la casa costruttrice Toyota, una delle prime a dedicarsi allo sviluppo di questa tecnologia, che ha di recente svelato il primo prototipo di auto a idrogeno alimentata da celle a combustibile.

Il primo concept di auto a idrogeno è stato realizzato su un’auto familiare dell’azienda, cioè la FCV-R. L’obiettivo principale è quello di riuscire ad offrire ai propri clienti una tecnologia che presenta un costo più basso ma maggiori positività in termini di efficienza, così da rendere la nuova auto disponibile per più o meno tutte le tasche. Il costo di una cella combustibile a idrogeno è infatti sceso dal milione di dollari a 50 mila dollari, costo che comprende l’intera vettura ultimata. E’ da sottolineare inoltre che con un pieno di 5 chilogrammi di idrogeno è possibile percorrere una distanza di 480 km. Per quanto riguarda le sue caratteristiche costruttive, questa nuova auto presenta le celle a combustibile collegate ad un pacco batterie da 24 kw/h, che si differenzia da quello che monta la Nissan Leaf. Questo tipo di pacco batterie infatti è in grado di sviluppare 150 cavalli e di passare da 0 a 100 km/h in soli 9 secondi.

La nuova auto dovrebbe entrare sul mercato per il 2015, ma nel frattempo sarà possibile vederne un modello quasi ultimato al prossimo Tokyo Auto Show che si terrà a fine Novembre.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *