Romania, 25 MW installati da EGP

In Romania, entrano in esercizio i parchi eolici di Corugea e i primi 25 MW di Moldova Noua.

L’impianto di Corugea, nella regione della Tulcea, ha una capacità installata di 70 MW. E’ costituito da 35  aerogeneratori V-90 da 2 MW ciascuno, in grado di produrre circa 190 milioni di chilowattora all’anno, sufficienti a soddisfare il fabbisogno energetico di circa 70 mila famiglie, evitando ogni anno l’emissione in atmosfera di oltre 130.000 tonnellate di CO2. Sono inoltre stati allacciati alla rete i primi 25 MW del parco eolico da 48 MW di Moldova Noua, nella storica regione del Banato.

Con il completamento dell’impianto di Moldova Noua, la capacità totale installata nel Paese da Enel Green Power salirà a 292 MW, in grado di generare circa 620 milioni di kWh all’anno, sufficienti a soddisfare le esigenze di consumo di circa 230 mila famiglie e ad evitare le emissioni di oltre 430 mila tonnellate di CO2 all’anno. Infine, in Spagna, Enel Green Power Espana ha posto in esercizio i primi 33 MW di due nuovi impianti eolici nella provincia di Avila -regione di Castilla y Leon, precisamente i primi 19 MW del parco eolico di Lanchal, su un totale di 21 MW, e i primi 14 MW dell’impianto di Pucheruelo, su un totale di 23 MW.

Una volta completati, entrambi i parchi, con turbine G58 da 0,85 MW di potenza unitaria, produrranno a regime circa 110 milioni di chilowattora, sufficienti a soddisfare i consumi annuali di oltre 40 mila famiglie e ad evitare l’emissione in atmosfera di circa 80 mila tonnellate di CO2. Enel Green Power Espana nella regione di Castilla y Leo’n conta su oltre 330 MW già in esercizio. Nella Penisola Iberica, la Società ha attualmente in esercizio oltre 1.800 MW. La capacità installata netta di Enel Green Power alla fine del 2011 è pari complessivamente a 7 GW, di cui 3,5 GW eolica, 2,5 GW idroelettrica, 0,8 GW geotermica, 0,1 GW Solare e 0,1 GW rappresentata da altre tecnologie, biomassa e cogenerazione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *